Topi in una scuola di Carbonia, esplode la rabbia dei genitori
È da dicembre che i genitori della scuola elementare di Bacu Abis denunciano la presenza di ratti all’interno dell’edificio scolastico!
Nessuna comunicazione ufficiale
Assolutamente nessuna comunicazione ufficiale da parte della scuola.
Sono stati i bambini ad avvisare i genitori che hanno subito chiesto chiarimenti alla dirigente.
La stessa ha immediatamente esposto la grave situazione alla Sindaca della città mineraria e alla Asl.
Solo a gennaio la Asl effettua un sopralluogo e decide di mettere le trappole. Ma cosa assurda, riferisce una mamma con i bambini dentro!
Venerdì scorso esplode la protesta, i genitori chiedono un incontro ed entrano nella scuola. Mentre parlano con i docenti al colloquio assistono anche i topi che passeggiano allegramente tra aule e corridoi!
Scuola chiusa?
Nessuna sterilizzazione e disinfestazione degli ambienti ma solo la routine di pulizia effettuata dai collaboratori scolastici, riferisce una mamma! Con gli escrementi ben visibili tra i libri dei bambini!
Oggi i genitori anche su consiglio della dirigente hanno deciso di non far entrare i propri figli in quelle aule luride e impregnate di escrementi. Ma sotto loro responsabilità perché la dirigente non se n’è presa alcuna.
Rischio e emergenza
Io mi chiedo come sia possibile che da dicembre ad oggi nessuno sia riuscito a risolvere questa situazione. L’amministrazione comunale avrebbe potuto fare un salto anche lì insieme alla Ministra Grillo e far vedere in che condizioni la scuola di Bacu Abis accoglie gli studenti della storica frazione!
Intanto un genitore mi informa che la Asl non ritiene grave la situazione e che la Sindaca non intende assolutamente chiudere la scuola!
I genitori chiederanno aiuto ai NAS?
In ogni caso le foto parlano chiaro, attendiamo sviluppi!