Prima di Postare… Pensa! Seminario sul CyberBullismo
Pensa prima di postare è il titolo del seminario sul CyberBullismo che si terrà a Giba il prossimo 31 Maggio.
Il seminario nasce da un lungo percorso iniziato lo scorso settembre 2018 che ha coinvolto le scuole dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di San Giovanni Suergiu, cui le scuole del Comune di Giba, ma anche genitori, insegnanti, Educatori e Operatori dei servizi sociali del territorio;
il progetto è finalizzato alla sicurezza dell’utilizzo della rete internet e alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo.
Il percorso
Il percorso formativo dal titolo “Identità Virtuale: come usare il web in modo sicuro e contrastare il cyberbullismo”, è condotto dal Dott. Luca Pisano, psicologo, psicoterapeuta, Direttore Master in Criminologia IFOS. Il progetto ha come scopo la formazione dei docenti, ma anche laboratori per la prevenzione delle condotte online a rischio rivolti agli alunni e corsi di formazione per i genitori.
Obiettivo ultimo dell’attività formativa era la costituzione del “Comitato Digitale Scolastico”, composto da docenti genitori e alunni.
Questo comitato ha il compito di individuare le migliori strategie educative per l’utilizzo sicuro delle nuove tecnologie;
fornire pareri (limitatamente alle condotte trasgressive online) al consiglio d’istituto e al collegio docenti in merito ai contenuti del regolamento e alla previsione di sanzioni disciplinari da destinare agli studenti autori di cyberbullismo;
organizzare poi dei brevi seminari informativi sul cyberbullismo e sulla navigazione online a rischio rivolti agli studenti della scuola, ai loro genitori e ai docenti.
L’appuntamento a Giba
Il seminario che si svolgerà a Giba il 31 maggio alle ore 15 nell’aula consiliare sarà moderato dal Dott. Luca Pisano e vedrà gli interventi del Dott. Paolo Picchio, della Dott.ssa Elena Ferrara e dei Comitati Digitali Scolastici di Giba, San Giovanni Suergiu e Carbonia.
Sarò presente anche io insieme alla mie figlie più grandi e sarà davvero un’occasione di crescita informativa importante.
Il seminario è a numero chiuso quindi consiglio di prenotarvi al più presto ai numeri 347 1859790 – 345 4168153.
Solo con una corretta informazione e formazione possiamo sconfiggere questa piaga orrenda.