La Strega Rossella
“ La strega Rossella ha una scopa volante che quando lei vuole decolla all’istante! Se le giornate sono tiepide e belle riesce a volare fino alle stelle”
Iniziano così, le avventure in rima della nostra simpatica strega che a comando della sua scopa volante sfida il vento un po’ pazzerello e bislacco .
Sin dalla prima riga si riconosce la penna dell’ autrice Donaldson e dell’illustratore Sheffler, la fortunata coppia di autori, creatori del nostro amato mostro ibrido Gruffalò
Questa volta la protagonista delle rime è una buffa strega dell’animo gentile, che un giorno mentre vola felice insieme al suo fedele gatto, per colpa del vento perde il cappello, che disastro!
Una strega non è mica una strega senza il suo cappello che fa anche da ombrello!
E allora giù veloci nel bosco, dal tentativo di recuperarlo;
nascono una serie di incontri con alcuni animali, un cane difatti troverà il copricapo, un uccellino il fiocco che teneva stretta la treccia di capelli crespi e rossi, infine una rana restituirà la preziosissima bacchetta magica .
Gli animali, dopo averla aiutata nelle ricerche in cambio chiedono un passaggio sulla scopa magica, la nostra Rossella è grata per gli aiuti ricevuti e buona com’è non dice mai di no!
“ Ma sì salta su, ci stai anche tu”
Salagadula con arte e magia i cinque amici se ne volano via.
Ma per la scopa magica i cinque amici sono un po’ pesanti e dopo un po’si spezza!
Ohibò che misfatto, a complicare la situazione arriva un drago, per giunta affamato e indovinate qual è il suo piatto preferito?
Strega con pane no!
Gli amici di Rossella in un battibaleno hanno un idea grandiosa e aiutati dal fango e dal loro verso alquanto strano “MIAOBAUCRACIOP “, riescono nell’ intento e il drago spaventato vola via nel cielo come una saetta.
Dopo questa terribile e spaventosa avventura il viaggio della nostra allegra combriccola può riprendere, ma Rossella non dimentica di ringraziare i suoi amici e con la magia crea un’altra scopa magica più grande e dotata di ogni confort.
“Con nido e poltrone e acqua corrente si viaggia davvero splendidamente, salta veloce ci stai anche tu”
Un racconto semplice, dal ritmo coinvolgente e musicale, di facile comprensione, ottimo input per le prime letture autonome.
Rime ben fatte come solo la Donaldson sa fare, trasmette l’importanza della gratitudine e dell’amicizia, in fondo è proprio vero…
L’UNIONE FA LA FORZA
Oltre la carta.
La Strega Rossella grazie alla cineteca di Bologna è diventato un bellissimo cortometraggio fedelissimo al racconto originale, strabiliante, coinvolgente e instancabile, .
Pensandoci bene e per essere originali e fuori dal coro un po’ come piace a me, Rossella potrebbe essere un ottima idea per le imminenti sfilate di carnevale.