Il nostro Viaggio a Madrid: una famiglia di sette in vacanza
Vi ho già parlato qui di ciò che del viaggio di famiglia a Madrid non è andato bene. In questo nuovo articolo voglio solo parlarvi delle cose meravigliose che abbiamo visto e vissuto a Madrid.
La vacanza vera per la famiglia è cominciata il 27 ottobre. Ci siamo alzati presto e siamo usciti a fare colazione in una Madrid illuminata da un tiepido sole d’autunno.
Dopo esserci rinfocillati nello Starbucks di Plaza de Espana, siamo tornati al nostro hotel per prendere le nostre valige e trasferisci nell’albergo dove avremo trascorso le altre 2 notti, l’Hispano Hotel, in Calle de Hortaleza, una traversa della centralissima Gran Via! Una chicca vera, pulitissimo, e super accogliente siamo stati davvero benissimo.
Finalmente Vacanza
Nonostante avessimo provveduto a creare un itinerario per vedere il più possibile della città, ci siamo resi conto ben presto che con i piccolini sarebbe stato impossibile visitare palazzi e musei!
Loro volevano sì camminare e vedere la città, ma il fine ultimo era sempre trovare un venditore di Churros!
La domenica quindi, approfittando della bella giornata e dell’entusiasmo familiare abbiamo visitato il centro in lungo e largo: Palacio Real, Museo de Reina Sofia, il Senado, Plaza Major, Puerta de Sol, Plaza de Jacinto Benavente e si, finalmente abbiamo accontentato tutti trovando una caffetteria che vendeva dei churros spettacolari.
Parco del Retiro
Se andate a Madrid non potete non fare tappa nel meraviglioso Parco del Retiro! Un posto magico, dove il tempo sembra fermarsi. Percorrere le sue stradine è rilassante e trovarsi poi al calar del sole di fronte alla Porta di Spagna ad ammirare la luce arancione riflettersi nel laghetto è davvero romantico!
Qui ci siamo rilassati, abbiamo fatto merenda, naturalmente con churros e nutella, e dopo esserci riposati un pò siamo tornati in albergo per prepararci per andare a cena.
Cena all’Italiana
La Spagna è bella, lo ripeto, ma la cucina italiana non ha rivali, e soprattutto quando non sei a casa senti davvero la mancanza della buona e nostrana cucina mediterranea.
Quindi quando una mia follower mi ha consigliato di andare a cene nel locale Fratelli d’Italia, che tra l’altro era proprio sotto il nostro albergo,non ci abbiamo pensato due volte.
Il locale è piccolo e accogliente, il personale neanche a dirlo, gentilissimo e disponibile! Naturalmente come in ogni viaggio che abbiamo fatto mio marito aveva un amico in comune con i proprietari! Infatti Fratelli d’Italia è un locale made in Sardinia, Giovanni e Davide sardi di Uri, vicino ad Alghero, lo gestiscono insieme ad altri amici, e coccolano italiani e non in quel di Madrid. Andateci, la Pizza è spettacolare e i frutti di mare paradisiaci!
Tour della Città
Il lunedì Roberto, Eros e Miriana hanno visitato lo Stadio Santiago Bernabeu. Miriana c’era già stata a marzo con la scuola, ma per Eros era la prima volta. Ha sicuramente realizzato un sogno, era entusiasta e incredulo nel ritrovarsi lì dove il suo mito Ronaldo ha giocato per tanti anni.
Nel frattempo io con il resto della prole abbiamo passato la mattinata da Primark per un po’ di meritato shopping.
Pranzo a base di Paella in un locale davvero tipico e suggestivo Rosi la Loca. Entrando in questa taverna scoprirete il vero spirito spagnolo. Un mondo colorato e allegro, tripudio di profumi. La Paella assolutamente da e lode, ve lo straconsiglio!
Il pomeriggio lo abbiamo dedicato alla visita della città attraverso i bus Tour, e finalmente abbiamo messo d’accordo tutti! I Bus Tour sono comodissimi per visitare almeno in parte le grandi città, soprattutto se si hanno bambini piccoli!
Eros e Alex infatti erano emozionatissimi trovandosi in un bus a due piani addirittura senza tetto sopra la testa. Hanno indossato le cuffie e ascoltato la guida con interesse e osservando i vari luoghi menzionati. Finalmente qualcosa di bello da fare tutti insieme.
A cena, naturalmente siamo tornati dai nostri amici di Fratelli d’Italia, e una spaghettata ai Frutti di mare ci ha letteralmente conquistati!
Dopo cena e dopo aver messo tutti a letto, e grazie alla collaborazione di Rebecca, io e Roby siamo finalmente potuti uscire da soli. Se possibile Madrid di notte è ancora più bella e suggestiva, abbiamo fatto un bel giro, siamo tornati a Palacio Real, un salto al Mecado San Miguel, una passeggiata in Gran Via e poi di nuovo in albergo dalla nostra ciurma!
Museo de la Moneda
Sarà per la Casa de Papel, sarà perché era l’ultimo giorno di vacanza siamo riusciti a metter tutti d’accordo e andare alla ricerca della Zecca di Stato. Naturalmente non abbiamo trovato ciò che cercavamo realmente, anche perché le scene della fortunata serie spagnola pare siano state girate a Toledo, e non a Madrid, in ogni caso non è stato un viaggio a vuoto e il Museo de la Moneda è davvero un bel pezzo di storia assolutamente da visitare. Anche con i bambini che hanno osservato e ascoltato tutto con molto interesse.
A pranzo siamo stati da Topolino, un locale che serve il cibo a Buffet e che è l’ideale per chi ha una famiglia numerosa e vuole mettere tutti d’accordo.
Madrid non è cara, è una città vivace e multietnica e altamente inclusiva. Le persone sono solari, gentili e abituate al turista. Io vi consiglio assolutamente di farci un salto, ve ne innamorerete!