Il mio MammaCheBlog
A Milano il Mammacheblog 2018
Come avete visto se mi seguite sui miei canali social, sabato scorso sono stata a Milano in occasione del Mammacheblog.
Il Mammacheblog è un importante evento organizzato da Fattoremamma, che ogni anno accoglie centinaia di mamme blogger e di aziende per una giornata full immersion di formazione, condivisione e anche tanto divertimento.
Per me è stato il primo Mammacheblog in assoluto, mi sono iscritta anche altri anni, ma ogni volta la paura dell’aereo mi aveva bloccata. Per fortuna ormai io e l’aereo siamo diventati buoni amici… insomma, ancora appena ci metto piede tremo come una foglia, e ad ogni minimo movimento sobbalzo sul sedile, però almeno ci salgo!
Una partenza all’alba
La mattina di sabato mi sono svegliata prestissimo, anche se in realtà non è che ho dormito poi così tanto. L’idea del volo e l’emozione per l’evento mista a quella per le amiche virtuali che avrei finalmente incontrato hanno fatto si che l’adrenalina si impossessasse di me.
Il volo è partito regolarmente alle 6,30 del mattino e alle 8 meno 10 ero già a Bergamo.
Dopo aver bevuto un buon caffè, ho preso la navetta che mi ha portato fino alla stazione centrale di Milano da dove ho preso la metro per arrivare fino alla fermata di Cadorna, e poi a piedi ho raggiunto il Palazzo Stelline sede dell’evento. Lungo il tragitto ho incontrato alcune dipendenti della Mellin, e già lì sono cominciati abbracci e sorrisi per il piacere di ritrovarsi.
Un ingresso tra sorrisi, abbracci e qualche lacrimuccia
Appena arrivata sono stata accolta da una bellissima aria di festa. Tante le facce riconosciute, viste tante volte su Instagram alle quali potevo finalmente dare un volto in carne ed ossa. Dopo essermi registrata e aver salutato alcune amiche, ci siamo accomodati nella sala Plenaria dove la simpaticissima e frizzantissima Jolanda Restano ci ha accolte e ha dato il via alla manifestazione con i saluti iniziali e i vari ringraziamenti.
Stare seduta in mezzo a tutte le altre mamme blogger, ascoltare dal vivo Jolanda e vedere nel poster davanti a me il nome del mio blog in mezzo a tanti altri nomi… che ve lo dico a fare… emozioni su emozioni.
Finalmente ci siamo abbracciate
Dopo sei anni di amicizia virtuale finalmente ho potuto abbracciare le mie care amiche Francesca e Valentina. Inutile dire che ci siamo letteralmente stritolate, è stato incredibile vedermele davanti agli occhi e poterle toccare.
In sei anni il nostro legame è davvero diventato speciale, tanto tempo a messaggiarci su wapp, tanti consigli scambiati, insomma la cosa più bella è stato avere la conferma che loro sono davvero come le avevo immaginate, vere e sincere.
Emozionante è stato anche l’incontro con Anna Maria, conosciuta grazie alla mia cara Veronica. Quasi con le lacrime agli occhi ci siamo strette in un mega abbraccio, felici di esserci finalmente viste di persona. Ho riabbracciato anche la mia dolce e in splendida forma Adri che ormai è parte integrante della mia ristretta cerchia di amiche.
Tanti incontri e mamme blogger da sempre ammirate
Meraviglioso è stato anche poter conoscere Valentina Piccini che è arrivata all’evento in compagnia di due sue figlie, gentile e disponibile è stato un piacere abbracciarla.
Che dire poi del Dadaumpa improvvisato con le “gemelle di Instagram” Giada e Serena, a parte che sono delle stragnocche, ma soprattutto di una simpatia e gentilezza disarmante.
Felice di aver abbracciato anche Silvia ,Verdiana, Valentina e tante altre donne meravigliose presenti all’evento.
Una serata chiusa in bellezza alla scoperta di Milano
Le mie tre amiche Valentina Francesca e Anna Maria mi hanno letteralmente sequestrata.
Mi hanno portato in giro per il centro di Milano e Francesca mi ha fatto praticamente uno shooting fotografico per le vie storiche del centro. Mi sono davvero goduta quei momenti meravigliosi insieme a loro, tra chiacchiere e risate a crepapelle! Salutare Vale e Francy è stato triste, avrei voluto passare altro tempo con loro, ma quando si sta così bene insieme a delle persone si sa che il tempo davvero vola.
Rimasta sola con Anna Maria abbiamo continuato la passeggiata verso Brera, quartiere del quale mi sono davvero innamorata. Il quartiere degli artisti ha rapito i miei occhi e il mio cuore, emozionante attraversare i luoghi visti prima solo in tv e nella mia immaginazione.
Dopo aver salutato la mia cara amica finalmente ho riabbracciato la mia Vero, che mi ha ospitata per la notte. Gentile come sempre ho passato una meravigliosa serata a cena con lei e il suo piccolo e dolcissimo Andrea.
Ciao Milano
Domenica mattina ho salutato prestissimo Veronica e Andrea e mi sono avviata verso l’aeroporto di Linate.
Malinconica nel lasciare una città che ormai mi è entrata dentro e che già mi manca ma anche felice di tornare nella mia Sardegna e soprattutto dalla mia famiglia.
Da Milano ho portato con me una bellissima esperienza, ho acquisito nuove conoscenze che mi serviranno sicuramente per migliorami sempre più, utilissimo è stato infatti il corso che ho seguito con Nestore Novati e Barbara Damiano la grandissima di MammaFelice. Mi hanno davvero fornito nozioni e spunti che mi saranno utilissimi per questo mio lavoro. Formativo anche l’incontro con le varie aziende, da Valfrutta a Yamamha è stato importantissimo vedere e approfondire tanti aspetti di queste grandi aziende.
Ora bisogna solo impegnarsi tanto e lavorare assiduamente per mettere in pratica tutto ciò che sono riuscita ad assorbire durante questa bellissima esperienza… e attendere la prossima attesissima chiamata da Milano, ormai io rispondo “presente”!!!