Artemide, Dalla Parte delle Donne
Molto spesso mi viene chiesto perché non riesca a stare a guardare quando si tratta di ingiustizie, soprattutto sulle donne.
Per me è una questione che mi tocca molto da vicino, ne ho parlato tante volte e ne ho sicuramente scritto molte di più.
Credo che essere Donna si sposi perfettamente col mio essere umana, mi sento tale in ogni forma e sono felice di ciò che sono.
Sono anche consapevole che non sempre si riesca a far squadra tra donne e che molto spesso siamo le prime nemiche di noi stesse. Io lavoro molto su questo, smusso i miei angoli, mi impongo di non giudicare, e mi impegno affinché se posso essere utile, mi prodigo a farlo con tutta me stessa.
Artemide
Artemide è il nome di una divinità greca, dea della caccia è associata alla luna crescente, venerata anche nella mia Sardegna, incarna sicuramente la donna fiera e indipendente, capace di grandi atti di coraggio, primo fra tutti aver aiutato la madre a partorire il suo gemello Apollo subito dopo la sua venuta al mondo.
È questo il nome che ho scelto insieme alle mie socie co-fondatrici dell’Associazione “Artemide, dalla parte delle Donne.
Un nome carico di significato per una mission importante e ambiziosa.
L’associazione
Ho sempre pensato di dover trovare qualcosa che mi facesse stare bene, che facesse sì che il mio passato a tratti terribile, potesse darmi la forza di creare qualcosa di buono, per portare nel mio piccolo un po’ di positività nella vita di altre Donne, o di persone in difficoltà.
L’associazione nasce da questa mio egoismo, perdonatemi ma è così, cercare una sorta di accettazione e pace in ciò che ho dentro, provando a dare il mio aiuto a chi ne avesse bisogno.
Artemide nasce con l’intento di sostenere la piena integrazione sociale, lavorativa e politica delle donne che hanno subito violenza, promuovendo il valore positivo della diversità di genere.
Vorremmo contribuire alla rinascita delle donne che riescono a scappare dalla violenza, supportandole nel concreto, standole accanto nel quotidiano, favorendo la presa di coscienza di se, della propria dignità e del proprio valore, attraverso corsi di formazione, tirocini, supporto legale e psicologico.
Creare tutto questo per me è stato possibile grazie all’incondizionato supporto delle mie amiche e socie fondatrici, professioniste e donne straordinarie, che colgo l’occasione di ringraziare pubblicamente per il lorro immenso amore e per la loro totale devozione al progetto.
Katiuscia Pani, Vice Presidente
La Dottoressa Katiuscia Pani è una donna che non perde tempo. Disponibile e concreta, è capace di azioni straordinarie che compie con totale naturalezza, quasi senza accorgersene.
Commercialista e consulente del lavoro, lavoratrice instancabile è sempre pronta a tendere la mano e ad aiutare le altre Donne. Forte sostenitrice dell’equità e della parità di genere, si impegna ogni giorno perché le pari opportunità diventino garanzia per ogni individuo.
Nel gruppo è il computer vivente, ha un hard disk interno da fare invidia a Google!
Claudia Cannas, Segretaria
Imprenditrice di successo, professionista preparata e lavoratrice infaticabile, la Dottoressa Claudia Cannas è da sempre attiva nel volontariato. Amica sincera, non mente mai, anche quando si tratta di tirare le orecchie alla sottoscritta.
È una donatrice di opportunità quotidiane, non sa dire di no a chi ha bisogno, ma pretende massima serietà e lealtà da chi le sta intorno, nel gruppo impersona sicuramente il Grillo Parlante, la voce della coscienza!
Giorgia Meli, Socia Fondatrice
Con l’Avvocata Giorgia Meli è stato amore a prima vista! Donna di grande sincerità, professionista seria e devota alla legge, ha a cuore i suoi e le sue clienti quasi come fossero di famiglia.
Pronta sempre a farsi in quattro per la comunità, è impossibile non volerle bene.
Nel gruppo è sicuramente l’ironica per eccellenza!
Federica Sanna, Socia Fondatrice
L’Avvocata Federica Sanna tra le socie è la mia amica di più lunga data. Ciclicamente nella mia vita è stata presente in momenti fondamentali, nei quali ho avuto davvero bisogno d’aiuto.
Ci conosciamo da quasi trent’anni e conosce cose di me anche perché le ha vissute da vicino.
È l’onestà fatta a persona, una donna che sì è fatta da sola nel vero senso della parola.
Odia le bugie e le ostentazioni, fa l’Avvocata perché ci è nata!
Nel gruppo è sicuramente la Marescialla!
Francesca Marongiu, Presidente
Sì… la Presidente sono io. Eletta all’unanimità dalle mie socie. Non trovando simpatico descrivere me stessa, ho chiesto loro di definirmi nel bene e nel male, e devo dire che mi è andata davvero bene, vi riassumo di seguito i loro pensieri:
Katiuscia “Perché è stata eletta La Frack all’unanimità? Perché lei incarna la lotta contro il patriarcato e contro qualsiasi tipo di violenza”
Federica” Mamma giovane con un bagaglio di esperienza importante, amica sincera e presente, sempre pronta ad ascoltare ed aiutare il/la prossim*.”
Claudia ” Donna vera e passionale, una guerriera che difende i diritti de* più deboli, ma troppo fragile per difendere i suoi, questo la rende umana”
Giorgia ” In trincea sempre, per tutt*, con il cuore e la sensibilità in una mano ed il coraggio e la tenacia nell’altra. Perché lei sa combattere la vita a muso duro, non poteva che essere lei la nostra Presidente Guerrierra.
Non ero sicura di voler pubblicare queste parole, perché non vi nego che ho pianto leggendole. Io sono sempre molto critica con me stessa e non riesco mai a guardarmi con occhi buoni, tendo sempre a sminuirmi.
Ma Artemide vuole soprattutto insegnare alle donne a volersi bene e a stimarsi, quindi come faccio ad aiutare le altre se non parto prima da me stessa?
Il tesseramento
Naturalmente in questo progetto abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile, per questo entro pochi giorni partirà la campagna di tesseramento che contribuirà a far partire i nostri tanti progetti.
Artemide è pronta a partire, essere dalla parte delle Donne è la nostra Missione!