Alla scoperta della Storia di Sardegna con Nuragica
Sabato 3 luglio ho avuto il piacere di essere ospite insieme ai miei bambini di Nuragica, un History show che ci ha portato indietro nel tempo nella Sardegna di 3.500 anni fa!
Cosa è Nuragica?
Nuragica è un vero e proprio viaggio nel tempo che ti da la possibilità di vedere e rivivere anche attraverso la realtà virtuale la vita che conducevano i Sardi nel passato.
La Mostra itinerante, inaugurata nel 2017, è in questi giorni a Cagliari ospite del Quartiere Fieristico.
Noi siamo stati accompagnati da uno staff di guide specializzate che ci hanno letteralmente rapiti. I bambini hanno seguito il “viaggio” con grande entusiasmo, ascoltando con attenzione la narrazione di un popolo del quale ancora troppo poco ci è stato raccontato.
I Nuraghi
La traccia più importante che il popolo Sardo ha lasciato è sicuramente l’edificazione dei Nuraghi. Pensate si presume ne abbiano edificato più di 10.000, anche se non tutti sono stati ancora riportati alla luce.
Il viaggio che la mostra propone si svolge attraverso una serie di percorsi che ti fanno rivivere fedeli ricostruzioni della vita al tempo degli antichi Sardi, attraverso capanne, Tombe dei Giganti, Nuraghi, Bronzetti e utensili.
La spiegazione delle guide avviene con un linguaggio semplice e diretto che attira l’attenzione anche dei più piccoli.
Un’esperienza da vivere
Non voglio entrare nel dettaglio, perché non sarei capace di usare parole corrette per descrivere la magnifica esperienza vissuta.
Vi lascio qualche foto e vi invito a vedere il tutto con i vostri occhi, e se potete, regalate questo bellissimo viaggio ai vostri figli, nipoti o amici.
Viaggiare in Sardegna è sempre meraviglioso, se poi puoi farlo nel tempo, credo lo sia ancora di più!