Estate in Sardegna: Gabriella Ponzo al Timone del Sun Beach
L’estate è alle porte, anche se mentre scrivo in Sardegna sembra di essere ad agosto dal caldo che fa!
Qui da noi, in ogni caso a giugno è già estate a prescindere. Si inizia a respirare il profumo del mare, la voglia di vacanza e sarà anche per gli anni difficile che abbiamo vissuto, la voglia di stare all’aria aperta è tanta!
Stessa spiaggia, Stesso mare
Come sapete io sono profondamente affezionata a Porto Pino, la località balneare sita a sud ovest della mia amata Terra, precisamente a Sant’Anna Arresi, è da sempre, da quando ho ricordi, meta assoluta delle mie giornate al mare.
Vi ho già parlato di quanto io mi senta a casa in questo luogo e soprattutto di quanto io sia affezionata al Sun Beach, e al mio caro amico Giovanni Marco, gestore ventennale dello stabilimento.
Ma quest’anno lui ha deciso di cedere il timone dello stabilimento, e da bravo lupo di mare quale è lo ha affidato ad una donna, e che donna!
Gabriella Ponzo, classe 1982, Torinese di nascita ma con la Sardegna nel sangue ha deciso di prendere in mano la gestione del Sun beach e di buttarsi in questa nuova avventura!
Scopriamo di più
Gabry, cosa ti ha spinto ad intraprendere questa nuova avventura?
Ciò che mi ha spinto a intraprendere questa avventura è sicuramente il fatto che io creda profondamente nella potenzialità della Sardegna e in particolare nelle grandi possibilità del nostro territorio.
Ma c’è di più. Fare questo lavoro significa per me avere a disposizione tutto ciò che amo:
il mare, il contatto con la gente di ogni fascia d’età che è per me meraviglioso, la cucina, che oltre ad essere il mio mestiere è soprattutto la mia passione.
Hai trovato difficoltà nell’avvio dell’impresa in Sardegna in quanto Donna?
Io divento imprenditrice nel 2007 quando decido di aprire la mia attività, Dea madre, che già dal nome fa capire quanto io creda nella Donna, e lo sono doppiamente oggi con questa nuova società che ho deciso di chiamare Kabeira sempre inspirandomi ad una divinità femminile.
Io non percepisco alcun limite nell’essere donna a livello burocratico, penso anzi che noi donne abbiamo una marcia in più soprattutto a livello della cura del dettaglio; ma fondamentalmente credo che avere la possibilità di cimentarmi in lavori considerati dalla società tipicamente maschili sia un valore aggiunto.
È mia convinzione comunque che il territorio sardo, storicamente fondato sul ruolo centrale della donna, ben si presti ad imprese con ai vertici donne.
Che consigli ti senti di dare alle Donne che vogliono intraprendere un lavoro come il tuo?
Nonostante io veda tanta poesia nel lavorare in spiaggia, sono anche consapevole che sia un lavoro molto impegnativo!
Qui subentra l’altra faccia della medaglia. Io oggi sono una Donna single, non ho figli, e ovviamente in questo momento la mia vita privata coincide in toto con quella lavorativa.
Condurre uno stabilimento balneare, con area bar, significa uscire di casa la mattina presto e rientrare la notte.
C’è poi tutta la parte burocratica, quindi 16 ore al giorno sono ampiamente lavorate.
In questo mi rendo conto che se avessi una famiglia sarebbe sicuramente difficilissimo gestire tutto, ed ecco che alla fine obbiettivamente subentra una sorta di limite nel fatto di essere una donna imprenditrice.
Cosa devono aspettarsi i tuoi clienti nel nuovo Sun Beach?
Bè per me il Sun Beach è praticamente un ritorno a casa.
Ho iniziato a lavorare qui come bagnina nel 2004, negli anni poi ho maturato tantissima esperienza lavorativa e oggi posso metterla a disposizione dei clienti, molti dei quali mi conoscono già.
Devono sicuramente aspettarsi una ventata di aria fresca. Io non voglio solo vendere un prodotto o un servizio, io voglio regalare un’esperienza a chi decide di affidarsi a me, e spero che questo arrivi, la coccola, la serenità di potersi concedere un po’ di relax nel posto giusto!
Progetti per il futuro?
Oddio! Ne ho tantissimi. Io proprio non metto mai in pausa i miei pensieri, quindi progetti per il futuro ne ho sempre.
Peer il momento però spero che il mio presente sia anche il mio futuro e che il Sun Beach sia casa per me anche per i prossimi anni, questo mi da tanta carica e mi fa essere positiva per ciò che verrà!
È questo è anche ciò che ci auguriamo noi fedelissimi del Sun Beach che abbiamo potuto toccare con mano l’aria nuova che si respira nella speriamo meravigliosa estate 2021.
Tanta fortuna Gabriella!