Mauro Liggi, il Dottore con la Reflex in mano
Conosco Mauro Liggi da un po’ di anni. Credo più di 30. Abbiamo frequentato la stessa parrocchia e anche lo stesso gruppo Acr.
La vita poi ha fatto prendere ad ognuno strade diverse, ma Facebook a volte fa anche cose buone e dopo tanto ci siamo ritrovati.
Mauro è un uomo di quelli con un forte senso di giustizia. Sempre pronto ad aiutare i più deboli e a tendere la mano. Insomma, in questo periodo di odio dilagante una vera rarità!
Medico e Fotografo
Mauro è un medico, e da ciò che so è anche molto bravo. Ma ha anche una passione, una grande e meravigliosa passione: la fotografia.
Ha frequentato vari corsi della Scuola di fotografia “La Bottega della Luce” di Cagliari “gestita e curata magnificamente da Alessandro Galimberti”.
Mauro dice: “Adoro la fotografia di strada, la vita che scorre, le persone nella loro semplice quotidianità, che nasconde freschezza, purezza, verità. Due dei miei progetti sono stati esposti in vari luoghi e occasioni. Il primo dal titolo “Finestrini al plasma” è stata un’idea che voleva raccontare Cagliari attraverso il suo scorrere dal finestrino del bus. Il poeta Andrea Melis mi ha regalato l’onore di corredare ogni immagine con una sua poesia e curarne i testi.”
OltreSipario
In questi giorni è possibile ammirare a Cagliari in via Alziator il suo progetto dal titolo OltreSipario.
Ho raggiunto Mauro che racconta:
“OltreSipario è un reportage sul dietro le quinte del Circo Paniko, il più importante Circo contemporaneo italiano.
E’ il racconto del mese passato durante la loro permanenza a Cagliari tra caravan, bambini, trinciato, verdure bollite, notti stellate, uomini, donne e artisti straordinario in un mondo fatato.
“OltreSipario” sarà in mostra a Cagliari in via Alziator, 16 dal 7 al 18 agosto e poi nei locali della Vecchia Tonnara di Portoscuso dal 1 al 15 settembre.”
In continua evoluzione
“Altri progetti sono in cantiere, alcuni già iniziati” racconta ancora Mauro “Il prossimo si chiamerà “Battigia”, altri solo nella mia testa. Nel mentre scatto, studio, studio e ancora studio.”
Se volete potete ammirare i lavori di Mauro anche su Facebook , la sua Pagina Mauro Liggi Fotografo è sempre aggiornata. Seguendola sarete sempre informati sui nuovi eventi e sui suoi lavori.
Mauro ci Lascia con una frase:
“Il luogo comune vuole che la fotografia sia specchio del mondo ed io credo occorra rovesciarlo: il mondo è lo specchio del fotografo”.
Maestro Ferdinando Sciacca