Regionali Sardegna, Conosciamo Vanessa Pili
La mia città vede tante donne candidate, tante madri, tante professioniste.
E’ un orgoglio per me vedere tante amiche decidere di mettersi a disposizione del nostro territorio.
E’ anche emozionante intervistare amiche e essere consapevole che davvero metteranno tutta la loro forza in questo nuovo progetto, come Vanessa Pili, mamma e donna sprint. Scopriamo insieme qualcosa in più su di lei.
Chi è Vanessa Pili?
V: sono sposata con Alessandro e ho un bellissimo figlio di 15 anni che si chiama Ettore;
sono nata a Carbonia nel 1975 , diplomata all’istituto tecnico commerciale di Carbonia nel 1994.
Attualmente faccio la mamma a tempo pieno.
Ho sempre lavorato fin da piccola con i miei genitori nei vari mercatini del Sulcis che prima erano pieni di vita e poi ho visto man mano soffrire.
Ho fatto la commessa per 22 anni in un noto negozio sportivo a Carbonia che purtroppo ha chiuso per la dura crisi che ha colpito il nostro territorio.
Sono una donna che ama infinitamente la sua famiglia e i suoi amici che sono il bene più prezioso che ho, mi prendo cura di me stessa praticando dello sport, sono una donna piena di vita e voglia di fare che adora il suo territorio dal nostro entroterra alle nostre coste che ci regalano spiagge incantevoli.
Amo tantissimo gli animali e sono una donatrice Avis di vecchia data!
Vivo ogni giorno ringraziando di essere nata e cresciuta in questo paradiso terrestre.
Perché hai scelto di candidarti?
V: Sinceramente era l’ultima cosa che mi sarei mai aspettata di fare.
Ma Sandro Masciarelli, persona che stimo tantissimo e che crede in me come persona onesta e lavoratrice, me lo ha proposto e dopo aver valutato il partito e i suoi programmi mi sono buttata.
So di essere alla mia prima esperienza ma sono abbastanza consapevole che ci sono troppe cose che non vanno bene nella nostra terra e sopratutto nel nostro Sulcis.
Data l’opportunità mi piacerebbe migliorare la situazione quanto più mi è possibile e non mi spaventano le sfide difficili, combatterò per la mia terra con tutte le forze che ho.
A cosa daresti priorità nel caso venissi eletta?
V: Io vorrei, se mi verrà data l’opportunità, provare a migliorare la situazione economica del nostro Sulcis Iglesiente attraverso iniziative mirate ad incentivare lo sviluppo del turismo e dell’artigianato.
Questo per un po’ di respiro alla nostra economia,
il nostro territorio ci offre una grande potenzialità che è proprio quella del turismo.
Dobbiamo essere sempre più consapevoli sull’opportunità di conciliare lo sviluppo turistico con gli obbiettivi sociali, culturali e ambientali.
Sarebbe opportuno far crescere il turismo rurale creando infrastrutture, realizzando una rete di aziende agrituristiche e di B&B che completi l’offerta ricettiva locale;
purtroppo la verità è che la maggior parte del nostro territorio non è valorizzato.
Solo in Sardegna ci sono più 7000 nuraghi che nella maggior parte dei casi vengono lasciati nel completo abbandono.
Mi impegnerò a far star meglio la nostra zona perché quando esco e mi guardo intorno vedo le meraviglie che abbiamo che piangono insieme a noi.