Regionali Sardegna, Conosciamo Anita Pili
Le prossime elezioni regionali Sarde ci stanno dando la possibilità di conoscere le Donne di Sardegna più da vicino.
Tra queste Anita Pili, passionaria sindaca di Siamaggiore e mamma di due bimbi.
Leggiamo di più su di lei
Chi è Anita Pili?
A: Anita è innanzitutto una Donna. Una mamma (di Vittoria Maria e Giuseppe) e una lavoratrice che ha la passione per la politica da sempre.
Le prime esperienze politiche risalgono a quando non avevo neanche maturato l’età per esercitare il diritto al voto. Con molta modestia e con molta determinazione dal 2010 sono amministratore comunale.
Dapprima con il ruolo di Assessora e poi dal 2015 con quello di Sindaca del mio comune di residenza, Siamaggiore, nell’interesse delle comunità e del territorio.
Dal 2016 faccio parte del Consiglio delle Autonomie locali e sono vice coordinatore regionale dell’Anci Giovani.
Perché hai scelto di candidarti?
A: Ho scelto di candidarmi perché dopo aver maturato due esperienze nelle elezioni comunali dentro il mondo civico, ho voluto nuovamente sposare un progetto di respiro civico con #sardegna20venti, perché come il mio gruppo in consiglio comunale #impegnocomune, ha l’obiettivo di rinnovare la classe politica dirigente.
La politica ha bisogno di recuperare credibilità e sostanza. Le comunità hanno bisogno di una politica seria e credibile fatta da persone competenti e serie.
A cosa daresti priorità nel caso venissi eletta?
Prioritario è l’ascolto del territorio. Troppo spesso negli ultimi anni si è assistito a politiche di sviluppo locale calate dall’alto e poco inclini a rispondere alle esigenze dei territori e delle comunità. Direi che è necessario riportare al centro delle politiche regionali i nostri territori e le nostre comunità.